Fomc e Tassi d’Interesse
In questo articolo vi presento un tool offerto da CME che può risultare davvero utile a tutti i traders che amano fare operazioni in zona FOMC.
Il Fomc, come molti di voi sapranno, è un evento in cui la Federal Reserve Americana rilascia i nuovi tassi d’interesse, e in base ai dati rilasciati i mercati si muovono di conseguenza.
Se il tasso si alza la valuta americana (ovvero il dollaro statunitense) ottiene un boost nei mercati del forex eseguendo dei rally a volte davvero “impressionanti”, mentre gli indici azionari, come il Nasdaq o lo Standard & Poor’s reagiscono in modo negativo vedendo dei forti movimenti bearish nei grafici dei trader di tutto il mondo.
Ovviamente è vero anche il contrario, se i tassi vengono abbassati il dollaro perde e gli indici diventano bullish.
Il Tool di Previsione
Ovviamente il sapere in anticipo cosa potrebbe succedere al prossimo evento Fomc sarebbe una vera e propria panacea per qualsiasi trader, ma in realtà esiste un sito che offre un tool che fa proprio questo.
Il sito in questione è: CME Group e la pagina con il tool di previsione la potete trovare al seguente indirizzo:
A questo indirizzo troverete uno schema che vi propone due possibili opzioni, ovvero un’opzione in cui si può avere (ad esempio) un aumento dei tassi di interesse di 0.25 punti e un’altra opzione in cui l’aumento può essere del doppio (0.5 pt).
Per le due opzioni vengono mostrate le probabilità calcolate dal sistema in base allo studio dei Futures relativi ai tassi d’interesse della Fed. Il sistema di calcolo, se volete approfondire, viene spiegato in questa pagina:
Certo, non ci si può basare solo su questo per prendere decisioni di trading in momenti con così tanta volatilità come succede con l’evento del Fomc, ma di certo può essere un buon aiuto ad inquadrare meglio la situazione.
Come sempre vi invito alla massima cautela, specialmente in questo tipo di eventi economici. Buon trading a tutti!