F.O.M.O. Cos’è e come liberarsene
Se vi occupate di trading online potrebbe esservi capitato di incontrare in qualche sito il termine “FOMO”, ma di cosa si tratta esattamente?
FOMO è l’acronimo inglese per “Fear Of Missing Out” che tradotto in italiano significa “Paura di perdere un’occasione”… Il termine “Missing Out” alla lettera può essere tradotto in “Perdere” ma nello specificco si tratta di perdere un’occasione, perdere una chance che si presenta.
Perchè è importante nel trading?
Per chi fa trading questo fenomeno si presenta giornalmente, tutte le volte in cui vediamo, ad esempio, il prezzo salire (o scendere) bruscamente e veniamo assaliti da un fremito che ci spinge a voler entrare nella posizione (di acquisto o vendita a seconda della traiettoria intrapresa dalla candela) sebbene dentro di noi siamo ben consci che stiamo per fare un enorme errore… ed invariabilmente non appena entriamo nella posizione il prezzo si gira e ci si ritorce contro… quante volte ti è capitata questa situazione? A me tante… ed è per questo che ho deciso di prendere coscienza di questo fenomeno psicologico e di liberarmene definnitivamente.
Cosa succede nella nostra mente?
Ogni volta che il prezzo per qualche motivo comincia a correre nella nostra mente scatta un meccanismo che ci fa sentire come se fossimo stati lasciati fuori da qualcosa, come quando alle scuole elementari organizzavano una festa di compleanno e non venivamo invitati…. strano accostamento, lo so, ma pensaci bene… la sensazione è prorpio quella…. “anch’io voglio andare alla festa”… ma la festa il più delle volte si rivela una “trappola” in cui siamo caduti….
Come si combatte il FOMO?
Sebbene non sia uno psicologo ne uno specialista di “mental trading” ho capito, con l’esperienza, che il miglior modo di combattere questo istinto è quello di combatterlo attivamente non appena appare… ovvero evitare di “inseguiere il prezzo” quando la candela si mette a correre…
Invece di fare il coniglio che corre dietro la carota non appena questa si muove ho deciso di attendere che il prezzo mi indichi la vera direzione che vuole prendere e di prendere decisioni solo dopo aver ponderato vari fattori e non solo come istinto di “rincorsa” verso qualcosa che so potrebbe essere molto effimero…
Questo è il mio consiglio per tutti voi, non siate dei conigli addomesticati che si muovono a comando, ma diventate dei cacciatori che si muovono “solo” quando c’è una vera occasione e non a qualsiasi “guizzo” del mercato.